Tutto sul nome ALMA MARIA

Significato, origine, storia.

Il nome Alma Maria ha origini both Latin e Italian.

L'origine del primo elemento, "Alma", può essere rintracciata nel latino "almus", che significa "nutrimento" o "cibo". Nel corso dei secoli, il termine è stato utilizzato anche per indicare l'anima umana. Nel contesto del nome proprio di persona, "Alma" è spesso associato alla parola spagnola "alma", che significa anch'essa "anima".

Il secondo elemento, "Maria", ha origini ebraiche e deriva dal nome "Miriam", che significa "elevata" o "signora". Il nome Maria è diventato molto popolare grazie all'utilizzo come nome della madre di Gesù nella tradizione cristiana.

L'unione dei due elementi ha dato vita al nome composto Alma Maria, che letteralmente significa "anima elevata" o "signora dell'anima".

Il nome Alma Maria è stato utilizzato sin dai tempi antichi e ha una storia ricca di significato. Nel corso dei secoli, molte donne importanti hanno portato questo nome, contribuendo a consolidarne la popolarità e il valore simbolico.

Oggi, Alma Maria continua ad essere un nome molto diffuso in Italia e nel mondo, portato da donne di diverse età e culture. Continua ad essere associato alla spiritualità e alla nobiltà d'animo, grazie alla sua origine latina e al suo legame con la figura di Maria nella tradizione cristiana.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome ALMA MARIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alma Maria ha avuto un aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2008 sono state registrate solo 4 nascite con questo nome, ma nel 2011 il numero è aumentato a 5. Nel 2014, ci sono state altre 6 nascite, dimostrando un ulteriore aumento di popolarità.

Tuttavia, l'anno successivo non c'è stato alcun bambino chiamato Alma Maria in Italia. Ma dal 2020, ci sono state altre 3 nascite con questo nome. Nel 2022 il numero è aumentato a 10 e nel 2023 ci sono state addirittura 11 nascite.

In totale, dal 2008 al 2023, ci sono state 36 nascite registrate in Italia con il nome Alma Maria. Questo dimostra che questo nome ha avuto una certa costanza e un aumento di popolarità nel corso degli anni.

Variazioni del nome ALMA MARIA.